professoressa Anna Longo Borghini

Nella mattina di mercoledì 2 giugno è mancata la professoressa Anna Longo Borghini, docente di Italiano e Storia presso la sede Olivetti. Tutta la comunità del Puecher Olivetti piange la sua scomparsa e si stringe in questo momento di dolore attorno al marito Gianluigi, ai figli Cristiano, Viola, Aurora e a tutti coloro che le hanno voluto bene.
La professoressa Longo Borghini aveva avuto il suo primo incarico di insegnamento presso l’allora Istituto Professionale di Stato per il Commercio “Adriano Olivetti” nell’ottobre del 1982, come supplente di Cultura generale sulle classi del corso C. Per quasi quarant’anni, fino al corrente anno scolastico, è rimasta legata al nostro Istituto, incrociando nel suo insegnamento i percorsi di centinaia di studentesse e studenti e attraversando i tanti cambiamenti intervenuti senza mai perdere la cifra di disponibilità e delicatezza che la contraddistingueva.
Professionista di spessore, aveva una cultura vasta e profonda che spaziava dalla letteratura all'arte, dalla musica al teatro, e nell'insegnamento alzava sempre il livello delle sue proposte per affascinare gli studenti e aprirli alla conoscenza. Discreta e serena, ha vissuto la malattia con dignità ammirevole e con il dispiacere di non poter insegnare in questo che per lei sarebbe stato l’ultimo anno di lavoro prima del meritato pensionamento.
Mancherà al nostro Istituto la sua presenza pacata e attenta, preziosa per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla come collega e come insegnante.

L'ex dirigente scolastico
Michela Vittorio