Progetto realizzato dalla nostra 3 PIA B: RITRATTI DI DONNA: Beatrice e Laura, poesie da vestire
Il prodotto finito è il risultato dello studio e della rielaborazione di concetti acquisiti in diverse materie ovvero storia, italiano, Tessile e disegno.
Siamo partite dalla disciplina di storia concentrandoci sull'abbigliamento del Medioevo e la sua relazione con i ceti sociali, le invenzioni tecnologiche del settore e le influenze sull'abbigliamento. In italiano abbiamo scritto poesie su Beatrice e Laura, utilizzando la tecnica del caviardage. Lo studio di Dante e Petrarca e il concentrarci sulla visione differente che avevano della figura femminile, ci ha aiutato nella costruzione delle poesie. In Tessile abbiamo approfondito lo studio dei tessuti e dei colori in riferimento periodo storico e alle classi sociali.Abbiamo creato infine, moodboard, schizzi degli outfit secondo il nostro immaginario delle due donne e scelto un bozzetto finale che racchiudesse le idee di ogni gruppo.
Abbiamo documentato tutto costruendo un book con Canva e abbiamo usato la documentazione prodotta per costruire una mostra virtuale arricchita con didascalie e audio.
Il prodotto finito è racchiuso in una galleria d'arte virtuale che è possibile visualizzare qui sotto